Una banca dati per facilitare l’attività dei Comuni

nov 7 2017

Una banca dati telematica finalizzata a facilitare l’accesso e la consultazione di cartografie, dati catastali, toponomastica, piani urbanistici locali e settoriali a disposizione di Enti Locali e ordini professionali. _DSC6295 _DSC6300E’ stata realizzata dall’Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello, che riunisce 54 comuni delle province di Chieti, Campobasso e Isernia, è si chiama SIT (Sistema Informativo Territoriale). “E’ considerato uno dei progetti chiave dell’Associazione, costituisce uno strumento strategico per supportare le politiche di sviluppo locale e migliorare la gestione del territorio, rendendo i dati disponibili in forma digitalizzata e soprattutto aggiornati” ha spiegato Tiziana Magnacca, presidente dell’Associazione, nell’aprire questo pomeriggio a San Salvo il seminario di aggiornamento e formazione professionale riservato agli iscritti degli ordini professionali quali ingegneri, architetti, geometri e geologi. Incontro finalizzato a presentare risultati e prospettive del SIT e come la Pubblica amministrazione locale “stia lavorando per rispondere al meglio alle esigenze del territorio e come la Proposta di Legge Regionale sul governo, la tutela e l’uso del territorio cambierà in futuro il nostro territorio” ha aggiunto Aldo D’Ambrosio segretario comunale e responsabile dell’Associazione.

Il Sistema utilizza diversi database contenenti sia le cartografie, rappresentative di tutte le entità territoriali (mappe catastali, PRG, piani attuativi), che dati alfanumerici provenienti da sistemi gestionali (anagrafe, tributi, commercio) per dar vita a una banca dati digitale integrata, contenente informazioni relative a singoli immobili, singoli cittadini e imprese. La collaborazione tra Comuni, liberi professionisti, imprese e cittadini permette la possibilità di disporre di documenti cartografici aggiornati per la conoscenza del territorio, utili per la progettazione di nuove politiche di fiscalità locale, di pianificazione territoriale e di piani di protezione civile intercomunali.

URL breve: http://piazzadelvasto.it/?p=70295

Scritto da il nov 7 2017. Registrato sotto DALL'ABRUZZO. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

300x250 ad code [Inner pages]

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google
120x600 ad code [Inner pages]
Eikon