Presentata la nuova stagione del Centro Europeo di Studi Rossettiani

nov 10 2017

Presentati nell’aula del Gonfalone nel Comune di Vasto i prossimi eventi organizzati dal Centro Europeo di Studi Rossettiani per la stagione 2017/2018. E’ stato il direttore del Cesr, prof. Gianni Oliva, a illustrare il calendario dei prossimi eventi in programma. Stagione che verrà inaugurata la prossima settimana con “Gli incontri di Casa Rossetti”: si tratterà di dialoghi-interviste agli autori abruzzesi che nell’ultimo anno hanno pubblicato romanzi, saggi o raccolte di poesie. Un’occasione per dare lustro a una terra, l’Abruzzo, che continua ad assecondare la sua vocazione letteraria. Si inizierà venerdì 17 novembre con Simona Andreassi, per proseguire con Vito Moretti (24 novembre), Paolo Talanca (1 dicembre), Antonella Del Ciotto (15 dicembre) ed Elsa Flacco (12 gennaio).Incontri di Casa Rossetti 2017

bty
A questi seguiranno poi altri eventi di grande spessore: il Corso di Alta Formazione “L’officina dello scrittore” in programma per il 2018; “La Biblioteca dei classici”, un progetto in collaborazione con le scuole che vedrà protagonisti sulla scena i grandi poeti della letteratura italiana in continuità con il progetto curato da Oliva per il Corriere della Sera su D’Annunzio, in uscita dal mese di novembre; infine, “I Giovedì Rossettiani 2018 – Poeti a teatro”, edizione questa dedicata alla poesia a teatro per creare performance artistiche in cui la poesia torni ad essere protagonista sul palcoscenico attraverso grandi nomi del panorama nazionale.
Un calendario ricco di appuntamenti per Vasto e il “Centro Studi Rossettiani giunto a tagliare il traguardo di dieci anni di attività con risultati di eccellente valore” ha ricordato Oliva. “In questi dieci anni il Centro Europeo di Studi Rossettiani ha avuto l’onore di collaborare con personaggi noti del panorama italiano ed europeo, ricercatori e professori delle università italiane ed estere, scrittori, attori, poeti, critici della letteratura e non solo. Il decennale sarà celebrato nel dicembre 2018 con un evento che vorrà essere un ringraziamento al Comune di Vasto e al pubblico che da sempre ci seguono con affetto e interesse”.

Il sindaco Francesco Menna, insieme al vicesindaco Paola Cianci e all’assessore con delega alla Cultura Elio Baccalà, si sono complimentati con il direttore e il Comitato scientifico del Cesr “per la varietà e l’alto profilo culturale degli eventi del Centro Studi, una punta di diamante per Vasto. Il professor Oliva e il suo staff sono garanzia di credibilità e professionalità, lavorano con tenacia, nonostante i continui tagli a cui il Settore Cultura è sottoposto negli ultimi anni, per eventi di successo, come gli scorsi Giovedì Rossettiani 2017 che hanno visto la partecipazione di nomi importanti della canzone italiana. E siamo certi che anche la stagione prossima riserverà importanti novità”.

URL breve: http://piazzadelvasto.it/?p=70313

Scritto da il nov 10 2017. Registrato sotto LE ARTI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

300x250 ad code [Inner pages]

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google
120x600 ad code [Inner pages]
Eikon