3 dicembre 2017: I domenica di Avvento

dic 2 2017

I Domenica di Avvento

3 dicembre 2017

Vegliate perché non sapete il momento (Mc 13,33-37).

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

 

Il nostro tempo è caratterizzato dall’attività continua e frenetica: non c’è più, come nel vecchio mondo, l’alternanza tra veglia e riposo. Paradossalmente sembra che proprio oggi riusciamo ad essere in sintonia con la richiesta di Gesù. Il problema è perché si veglia, perché le città non dormono mai, cosa si fa mentre non si dorme. In realtà si è svegli ma non si vigila, siamo immersi in un flusso continuo di informazioni pilotate, di istigazioni all’acquisto, di inviti alla distrazione. Mentre l’umanità non dorme mai in realtà vive una distrazione tale che è peggio del sonno. La vigilanza a cui oggi richiama Gesù è l’attenzione a ciò che accade intorno a noi, l’invito a non piegarsi pigramente alla prima risposta che ci viene offerta da chi ha tutto l’interesse che non conosciamo la verità delle cose perché conoscerla forse toglierebbe la credibilità a chi dice di servire il bene comune ma in realtà serve solo gli interessi di quella parte che detiene ricchezza e potere. Il vangelo ci insegna a combattere il sonno della ragione, ad alzarci dal letto della menzogna per attendere ed accogliere (è questo il senso dell’Avvento) la Verità. Seguire Gesù non significa, infatti, sostituire la religione del consumo con la religione dell’alienazione spirituale ma significa smascherare ogni tentativo di inganno (anche religioso) nei confronti di chi Dio ha creato per la libertà.

Don Michele Tartaglia

URL breve: http://piazzadelvasto.it/?p=70560

Scritto da il dic 2 2017. Registrato sotto FEDE. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

300x250 ad code [Inner pages]

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google
120x600 ad code [Inner pages]
Eikon
Online Drugstore,buy Promethazine,Free shipping,cheap bentyl,Discount 10%