Tra poesia e teatro la nuova edizione dei Giovedì Rossettiani

mar 23 2018

Alessandro Quasimodo, Franco Arminio, Edoardo Leo, Lino Guanciale e Giorgio Pasotti saranno i cinque protagonisti di ‘Scenari diVersi’ nell’ambito degli incontri dei Giovedì Rossettiani che si svolgeranno dal 5 aprile al 3 maggio prossimi per celebrare il decennale del Centro Europeo di Studi Rossettiani a Vasto. L’edizione 2018 sarà l’occasione per creare una continuità fra parola scritta e rappresentata, una scena di conversazione che ospiti il linguaggio della poesia a teatro. “Scenari diVersi vuole donare quel tanto d’incanto che basti a scoprire il tesoro del seme poetico – ha dichiarato Gianni Oliva, direttore del Cesr – tanto illusorio quanto potente e sincero. Portare i versi a teatro significa, dunque, tornare alle origini della poesia, riscoprire il valore della parola”. Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, Premio Nobel per la Letteratura, ricorderà il padre nel cinquantesimo della morte in un dialogo-recitazione; Franco Arminio, “uno dei poeti più importanti del nostro paese” come l’ha definito Roberto Saviano, presenterà la sua ultima raccolta in versi dal titolo Cartoline dai morti 2007-2017 (Nottetempo, 2017); infine, tre spettacoli letterari che hanno infiammato pubblico e critica nei teatri di tutt’Italia con Edoardo Leo, Lino Guanciale e Giorgio Pasotti.

“Quest’anno abbiamo voluto omaggiare la cittadinanza vastese – ha aggiunto Oliva – con un’edizione speciale che racchiudesse la poesia e la letteratura, il teatro, l’attenzione alla scena editoriale e artistica italiana con interpreti di spicco. Abbiamo voluto concepire delle scene di conversazione in cui la poesia tornasse nell’alveo in cui è stata concepita per ripulire la comunicazione dal vuoto di significato della verbosità quotidiana, dal bla bla e cicalare dei social network”.

URL breve: http://piazzadelvasto.it/?p=71379

Scritto da il mar 23 2018. Registrato sotto LE ARTI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

300x250 ad code [Inner pages]

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google
120x600 ad code [Inner pages]
Eikon
Online Drugstore,buy Promethazine,Free shipping,cheap bentyl,Discount 10%